martedì 27 maggio 2014

FdC 24/5: Musica naturale senza barriere

"Chiunque cammini lungo una spiaggia può apprezzare il recital delle onde.
Ma soltanto un poeta marino, che porti nelle proprie orecchie, dalla nascita alla morte, l'ostinato del mare, può con precisione misurare sistole e diastole delle onde e delle maree."                                                                
R. Murray Shafer   IL PAESAGGIO SONORO

Così si presenta Mariolina Zitta sul suo sito web http://www.musicanaturale.it/ ed è l'animatrice del progetto effettuato nelle scuole elementari dell'istituto comprensivo Don Milani. I bambini e le bambine di 1a e 3a elementare, hanno sorpreso il pubblico, con una esibizione unica. Con strumenti presi dalla natura, dai sassi ai legni, dalle pietre di ardesia alle conchiglie, per riprodurre il canto della natura, creando emozione e commozione, in un abbraccio appassionato tra la musica e tutti i presenti.

Un abbraccio, come miglior atto concreto e simbolico di incontro.
Sino alla lettura di una partitura di musica naturale, difficile per un bambino di prima elementare che non ancora gli elementi di lettura di una partitura musicale. Eppure l'hanno fatto, con naturalezza.
Sino alla danza ritmica, simulando i passi degli animali, con l'appropriato coordinamento motorio.
Insomma una sorpresa e un successo, per le scuole e per Mariolina.

Poi è stato presentato il progetto di Vincenzo Gedda insieme ad una classe di seconda elementare, basato sulla storia di Pinocchio. Musica, mimo e danza, in una coinvolgente scenografia di movimenti mai casuali, direi poetici, evocativi di una rinascita possibile, di una leggerezza che è quello della crescita. In un processo di liberazione che comprende condizionamenti, errori e drammi. In un processo collettivo di liberazione come avvenuto sul palco, in una catarsi conclusa con il soffio delle piume colorate.
Coi colori dei cittadini del mondo, oltre le barriere, oltre i confini che i "grandi" costruiscono in modo spesso arbitrario.

Per vedere gli strumenti, "continua a leggere"












Nessun commento:

Posta un commento