martedì 27 maggio 2014

Fdc 2014: Progetto della scuola elementare con Emergency

La multiculturalità nasce nelle aule delle nostre scuole, grazie al lavoro delle docenti e dei docenti, grazie ai progetti sostenuti dall'amministrazione pubblica.

Ecco i pannelli risultanti da tale lavoro, fatto nelle scuole elementari Manzoni di Cernusco sul Naviglio.

Dall'incontro dei ragazzi con Emergency per capire l'importanza della solidarietà internazionale e della convivenza pacifica,
alla visione del film "Vado a scuola" di Pascal Plisson (titolo originale "Sur le chemin de l'école"). Un documentario di produzione francese, che attraverso la storia di bambini in vari paesi del mondo (Cina, Sudafrica, Brasile, Colombia), racconta di come vanno scuola nonostante le difficoltà che incontrano.
Per capire l'importanza della conoscenza, ma anche per vedere altre parti della realtà, altre parti del mondo: sentirsi parte dello stesso mondo, vuol dire conoscersi.

I nostri figli, le  future generazioni, hanno davanti la grande sfida del melting-pot europeo, già in atto e inarrestabile.

Non servono muri o leggi liberticide, serve un piano di accoglienza e di liberazione dalla schiavitù dei paesi del terzo mondo. Non con le armi, ma con la pace e la solidarietà.


Per altre foto "Continua a leggere"


Nessun commento:

Posta un commento