lunedì 26 maggio 2014

FdC 21/5: I colori della voce e del ballo

Le scuole stasera hanno inaugurato la piccola maratona di 4 giorni della Festa delle Culture.
All'insegna della pace e del dialogo interculturale, i cori delle scuole medie, Incanto e Vladì, hanno cantato pezzi che partendo dalla Gigogin sono passati per l'Asia e il Sudamerica sino all'Africa, perché il canto è il più antico delle espressioni comunicative dell'umanità, e con il canto si racconta la storia della nostra evoluzione.
E poi la danza, che è insieme al canto, l'espressione corporea dei nostri sentimenti, del nostro essere che si manifesta nei gesti armonici e armoniosi. E se il canto ha origine nell'anima per incontrare l'ascolto dell'altro, la danza nasce dal corpo trascinando il cuore dell'osservatore. L'espressione è un canale di comunicazione, un dialogo per superare le barriere che i pregiudizi e le burocrazie costruiscono tra i popoli, tra le persone di culture differenti.

La differenza è una ricchezza, e l'opportunità per crescere insieme migliori.
"Ciò che impedisce alle persone di vivere insieme è la loro stupidità, non le loro differenze." (Anna Gavalda, Insieme, e basta, 2004).
"Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze." (Paul Valéry)
"Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita. " (Federico Fellini)
La differenza ha profonde radici storiche e culturali ed è il frutto delle risposte che i diversi gruppi umani hanno saputo dare ai differenti habitat con cui si sono trovati a convivere.
Ma questo non determina la superiorità intellettuale di una etnia su un'altra
.
Il genetista L.Cavalli ha dimostrato che le razze non esistono, e che l'evoluzione sociale dell'uomo non può che portare ad una società multiculturale, se l'istinto di sopravvivenza riuscirà a sovrastare l'ingordigia del profitto di pochi e l'egoismo di chi il benessere non lo vuole distribuire con gli altri.
Ecco partendo da questi concetti, tutte le esperienze didattiche ed extra-didattiche, che si pongono come obiettivo la consapevolezza dell'importanza della diversità e del dialogo, possono contribuire a costruire questa società multiculturale, multicolorata, dai mille suoni e linguaggi.


Per altre foto "Continua a leggere"






Nessun commento:

Posta un commento